FOCUS ON

Pagine

13.2.17

SE NON TI VEDO NON ESISTI [Recensione]

Ciao miei carisssssimi sognatori, oggi ritorno con stile eheheh, nuova recensione, finalmente riesco a parlarvi di questo libro...

Lo aspettavo da tantissimo. Aspettavo il libro di Levante perché le sue canzoni hanno dei testi che mi fanno sempre emozionare e rivivere dei momenti e volevo vedere come era leggere un libro di 250 pagine con questo stile..

SE NON TI VEDO NON ESISTI
di Levante

Rizzoli | 19 Gennaio 2017 | Romance | 250p 17€



Anita, redattrice in una rivista di moda, è quello che tutte sognano di essere: bella, giovane, elegante e colta. Ma anche tremendamente complicata. Sua madre e sua sorella, così concrete, non capiscono da dove arrivi la sua inquietudine, quella voglia di mangiarsi ogni attimo come fosse l’ultimo e di scappare a gambe levate non appena qualcuno minaccia di metterla in gabbia. Anita però lo sa bene: quando si guarda allo specchio, le sue “mille me” – così le chiama lei – riflettono i suoi cambiamenti di umore e la incoraggiano, la contraddicono, la rimproverano quando sbaglia. Perché Anita sbaglia spesso, soprattutto quando si tratta di uomini. I suoi errori più grandi sono tre: Filippo, affascinante e indisponibile, incontrato per caso su un volo per New York; Flavio, un incrocio di sguardi che si è trasformato in passione; e poi Jacopo, il marito che le è sempre stato accanto ma ultimamente sembra non capirla più. Anita crede di amarli tutti, ma forse la verità è che la vita le sta sfuggendo di mano, come la sua immagine riflessa nello specchio. Dovrà scavarsi dentro e fare i conti con un passato ancora dolorosissimo, per imparare a prendersi cura di sé senza smettere di innamorarsi e di sbagliare: solo così potrà ricominciare a vedersi, e a esistere, davvero.

Si, senza ombra di dubbio, assolutissimamente si, scegliete voi il sinonimo di SIIII perchè questo libro è consigliato. stop.
È un libro che trasmette tanto, paura, errori, forza di rivalsa e consapevolezza di se stessi.
Già lo sapevo che mi avrebbe scavato il cuore, lo stomaco e anche il fegato, conoscendo la musica di Levante, sapevo che avrei pianto e riso con lei, avrei vissuto mille emozioni, tutte con il cuore.

La storia ruota attorno a Anita B., una giornalista in carriera, alla soglia dei trent'anni che purtroppo ha un momento di confusione sentimentale. Una confusione, caos, che si porta dietro da quando era bambina, che aveva sempre ignorato. Ora non può più, non vuole più mandare via quel dolore, vuole affrontarlo. E noi lettori siamo lì con lei, seguiamo i suoi pensieri, ricordi e sproloqui alle sue mille me, dove ci ritroviamo, riviviamo delle nostre scelte, affrontiamo il dolore di Anita.

La magia di Levante, come nelle sue canzoni, il suo libro parla ai nostri cuori per i nostri cuori. La vita di Anita vede il susseguirsi di tre uomini, suo marito Jacopo, un amante passeggero Filippo e l'amante ossessionato Flavio.
Anita deve arrivare al capolinea di tutte e tre le relazioni per trovare veramente e finalmente se stessa, dopo il caos della sua vita.
Sono tutti e quattro dei personaggi molto particolari, ben delineati e con un carattere marcato. Tutti e quattro interagiscono in una struttura architettonica perfetta, fatti di flash back e flussi di coscienza che non slegano la lettura.

Il libro è dinamico e con un ritmo in crescendo, si legge con una facilità disarmante. Anche se il suo messaggio, la vita di Anita, è tutt'altro che facile da accettare.

Che altro dirvi, io l'ho amato, ho apprezzato moltissimo le riflessioni di Anita/Levante, sono entrata in empatia con la protagonista e ho vissuto il suo viaggio di riscoperta personale. Fatemi sapere se lo leggerete, io ve lo consiglio, assolutamente, dal cuore, deve essere un libro che deve far parte della vostra libreria. La foto è presa dall'account di Facebook di Levante, QUI se ancora non la seguite.

Giudizio: 5/5
★★★★★
Se non mi vedi non esisto

8 commenti:

  1. Ooooh tanta curiosità ^^ Devo averlo...ma non adesso e.e Morirò povera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. saremo in due povere e sommerse di libri, ma come fai a non comprare questo piccolo libretto tanto belloooooo ehehe

      Elimina
  2. Sicuramente sarà una delle mie prossime letture, non vedo l' ora di leggerlo =)!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la recensione! Non conoscevo il libro, ma ora ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh sono proprio felice!! bene bene mi fa stra piacere.. a me è piaciuto molto, è un libro particolare non il solito rosa!!

      Elimina
  4. mi hai incuoriosito Consuelo! segnato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un bellissimo libro molto particolare, non potrai non amarlo :P

      Elimina

Copyright © PALLE DI NEVE DI CO
Template by: La Creative Room